Questo sito o gli strumenti di terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.
Per maggiori informazioni in proposito, consulta la nostra cookie policy.

Ho.re.ca
nastro
nastro

Eventi

San Geminiano Italia: da 40 anni al Servizio dell’Ho.Re.Ca.
Il 2015 è un traguardo importante, festeggiamo i nostri primi 40 anni.

San Geminiano Italia compie 40 anni

L’anno appena iniziato costituisce un momento importate per il nostro Gruppo: il 2015 è l'anno dei nostri “primi” 40 anni. Un traguardo significativo che ben fa capire quanto sia lunga l'esperienza professionale nel campo della Distribuzione Bevande delle aziende che fanno parte della nostra grande famiglia. 

 

Il 18 aprile del 1975 è la data effettiva di nascita della nostra Cooperativa, costituita per mano e per volontà di 9 imprenditori, 9 grossisti di bevande, storici, tempestivi e organizzati che hanno dato il via a questa grande avventura.
In pochi anni questa piccola realtà si è estesa fino a raggiungere proporzioni nazionali, coinvolgendo sempre nuove aziende.
Di pari passo, quindi, con l'aumento del numero degli associati, nasce l’esigenza di creare una vera e propria centrale di acquisto supportata da una piattaforma distributiva che viene stabilita prima presso il magazzino di uno degli associati, e, dopo poco tempo (nel 1987), a Campogalliano, sede dell'attuale magazzino centrale. 

 

Come si può intuire l’inizio della vita del Gruppo, nei primi anni '80, è stato un periodo di profonda trasformazione: le aziende di Distribuzione di Bevande dovevano trovare il modo riorganizzarsi per far fronte alle nuove sfide che il mercato presentava.
È in questo contesto che i padri fondatori del Gruppo hanno avuto la lungimiranza di pensare che solo uniti si poteva rimanere sul mercato e addirittura si poteva reinventare il mondo della Distribuzione di Bevande.



SGI logo 40 anni

 

Da questa intuizione nasce il Gruppo San Geminiano Italia che da 40 anni affronta le sfide quotidiane di un mercato Ho.Re.Ca., in perenne cambiamento, sempre pronto ad intraprendere nuove strade e a portare avanti iniziative diverse per rispondere alle nuove esigenze.

 

I cambiamenti che il mercato e le stesse aziende del Gruppo hanno vissuto in questi anni sono stati tali e tanti che sarebbe impossibile farne una lista completa ma nonostante tutto il distributore di bevande c’è ancora e ricopre un ruolo importante, difficilmente sostituibile. Il distributore in questi anni ha saputo evolvere, le difficoltà hanno spronato molti a diventare efficienti, competitivi in molti casi consulenti del punto vendita, aziende affidabili. E non solo: nei momenti di crisi come, quello attuale, molti pubblici esercizi hanno trovato nel Distributore un punto di riferimento serio con cui confrontarsi e con cui risolvere molti problemi. Un ammortizzatore che ha consentito a molti operatori del mondo Ho.Re.Ca di continuare la loro attività negli anni.

 

Oggi San Geminiano Italia è una Società Cooperativa che raggruppa oltre 120 aziende e rappresenta uno dei poli indipendenti più importanti che operano nel settore della distribuzione di bevande specializzata per l'Ho.re.ca nel nostro Paese le cui dimensioni sono diventate davvero significative: oltre 120 magazzini in esercizio, più di 950 automezzi in consegna, circa 460 agenti di vendita, 80.000 clienti serviti di cui una parte nel Porta a Porta, due magazzini per la ridistribuzione ai grossisti associati (Campogalliano, MO - e Trecchina, PZ), oltre 1.700 referenze attive tra bevande e altro al loro interno.

 

In questi anni è stato fatto ancora qualcosa in più: i prodotti a marchio privato.
Le Private Label di San Geminiano Italia nascono con il preciso intento di creare referenze dedicate al solo canale Ho.Re.Ca.
Il primo prodotto a marchio privato è stato il latte (nel 1977) e poi via via sono stati creati tutti gli altri: l'acqua Alisea, che è ormai conosciuta da tutti i consumatori, i succhi di frutta Movida, Mambo e Succosi le birre Falkenturm e Vikingen, L'Italica (l’ultima nata), i vini e gli spumanti, i prodotti alimentari per ristoranti e pizzerie nonché una linea ad alto livello dedicata alla regalistica di Natale (Panettone ecc.).

 

Appartenere ad un gruppo con queste caratteristiche offre tante opportunità agli associati che non sono solo condizioni economiche più favorevoli come si potrebbe pensare in modo semplicistico. Far parte della nostra Cooperativa offre scambi continui d’informazioni e confronto, possibilità di formazione e prodotti a marchio esclusivi per l’Ho.Re.Ca.” queste le parole del nostro Presidente Leopoldo Pasquini.

 

 

Il nostro gruppo è stato il primo in assoluto in Italia e forse in Europa a creare prodotti a marchio privati. L’idea è nata perché volevamo avere prodotti dedicati esclusivamente al canale Ho.Re.Ca. cosa che nessuna industria era ed è in grado di dare. Questo progetto anche se inizialmente difficile ha dato buone opportunità. Ormai copriamo quasi la totalità dei comparti beverage, quali birra, succhi, vino ecc. e abbiamo marchi come ad esempio quello di acqua Alisea che sono presenti e riconosciuti su tutto il territorio nazionale. Il peso di questi prodotti all’interno delle nostre aziende è abbastanza rilevante. Le difficoltà incontrate oggi sul mercato dal pubblico esercizio si riversano logicamente anche su di noi ma la possibilità di avere prodotti che consentono di uscire dal confronto diretto con la GDO offre grandi opportunità; molti esercenti lo stanno iniziando a capire”.

 

Quello che San Geminiano Italia si augura per i prossimi 40 anni?
"Continuare su questa strada che fino ad oggi è stata pagante con una sempre maggiore attenzione verso prodotti e servizi atti a consolidare il rapporto tra azienda di distribuzione e clienti Ho.re.ca. Sarà necessario guardare sempre più lontano, cercando di prevedere e anticipare le nuove tendenze, ed essere impegnati anche sul fronte di tematiche innovative, come ad esempio il mondo del digitale. Siamo certi che continuare ad avere un atteggiamento lungimirante ci porterà moltissime soddisfazioni”.

 

Concludiamo ringraziando sinceramente chi in quel ormai lontano 1975, con grande lungimiranza, diede il via a questo grande progetto, che ci ha fatto diventare quello che siamo ora: "Un Grande Gruppo, Una Grande Realtà".